Chi Siamo

Siamo un gruppo di professionisti nei campi della sicurezza informatica, dell’educazione, della psicologia e della pedagogia che, nella loro esperienza di genitori e insegnanti, si sono accorti che nel campo della tutela del minore è sempre più pressante la necessità di colmare un vuoto correlato all’utilizzo attivo e passivo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione.
In quest’ambito, infatti, si sta facendo molto per la lotta alla pedopornografia o all’indirizzo della navigazione sicura intesa come protezione dall’accesso a temi vietati ai minori, qualche cosa si sta realizzando per la gestione responsabile dei contatti nei social network.
Ancora poco, o nulla, invece si sta facendo per fornire ai ragazzi le giuste conoscenze per consentire loro di sviluppare una capacità di giudizio, adeguata alla loro giovane età ma comunque personale e non indotta dal “sentito dire” o dal “così fan tutti”.

L’obiettivo alla base dell’iniziativa è quello di riuscire a fornire ai ragazzi una visione più ampia degli impatti e delle ricadute dei vari comportamenti nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione, e non solo una lista di ciò che si può o non si può fare.

Il Team di Icaro

Corrado Lonati (Presidente)

Stefano Rizzi (Vicepresidente)

Stefano Passoni (Segretario Generale)
Michele Ferri (Consigliere)

Riccardo Querini (Responsabile Operativo)

Beppe Napoli (Consigliere)

Alessandro Belli (Consigliere)

 

Marina Miserandio (Consigliere)