Attività sul territorio

Icaro incontra i ragazzi nei loro luoghi di aggregazione (scuola, oratori, centri di aggregazione giovanile, etc.) , creando eventi di sensibilizzazione e percorsi educativi che si affiancano a momenti di formazione multimediale (voce, testi, video e immagini, e portale di e-learning) e attività esperienziali (laboratori, giochi, rappresentazioni teatrali e/o multimediali). Specifici interventi e attività sono state predisposte anche per gli insegnanti e i genitori che vogliono conoscere meglio il mondo della rete e comprendere come affiancare i loro ragazzi.

Progetti e idee

Propedeutiche o integrative all’attività sul territorio, “Icaro ce l’ha fatta!” intende:

• Realizzare un ciclo continuo di formazione e informazione a supporto di docenti, studenti e genitori al fine di prevenire i rischi derivanti da un uso improprio e/o inconsapevole della rete.
  • Realizzare altresì uno spazio d’ascolto destinato ai minori per accogliere qualunque loro “richiesta d’aiuto” sulle problematiche sopra menzionate.
  • Realizzare un “monitoraggio anonimo” dei comportamenti sul web dei minori al fine di tenere sotto controllo i rischi ad essi associati.
  • partecipare a progetti congiunti con altre associazioni nazionali ed internazionali
  • lanciare campagne associative per raggiungere i 10.000 soci entro il 2016
  • sostenere una campagna di sensibilizzazione mediatica a livello locale, nazionale (Pubblicità Progresso) ed internazionale (progetti della comunità europea)

Tutte le attività, i progetti e le idee di “Icaro ce l’ha fatta!” sono ideati, definiti e condotti nel rispetto dei principi della sana e corretta gestione finanziaria.

Copertura del territorio

L’associazione opera direttamente presso gli Istituti Scolastici e gli altri enti di aggregazione degli adolescenti (laici e non) presenti sul territorio della Provincia e dell’area metropolitana di Milano e delle province di Novara, Monza e Brianza,Varese e Como.
La collaborazione con altri enti che condividono i principi di “Icaro ce l’ha fatta!” permette di raggiungere anche altre zone del territorio nazionale ed internazionale.