Attivita

Percorsi educativi

Il maggior valore innovativo delle attività dell’Associazione si realizza nell’organizzazione e conduzione diretta di sessioni formative presso le classi degli istituti scolastici (dalla quinta elementare alla terza media per il “percorso minori” e biennio delle superiori per il “percorso adolescenti”). Gli eventi integrano con attività esperienziali il confronto “verbale”, specifico per ogni tipologia di percorso, sull’utilizzo consapevole nelle nuove tecnologie.
Il grado di interazione con il singolo ragazzo, mediamente, è di livello medio.

Questionari online

La  compilazione  dei  questionari nonrichiedeil supportodegli specialistidella ONLUS,è assolutamenteanonimae può essere  effettuatain  aula informatica  o  direttamente  da casa.

IL RAPPORTO DEI RAGAZZI CON LA RETE  “DIGITAL DIVIDE” TRA GENITORI E FIGLI
finalizzatoafornireagenitori einsegnantila “fotografia”diquellocheilororagazzifannorealmentein reteeapersonalizzareinmodoadeguatoperglioperatorii contenutidellesessioniin aula. Questionario finalizzato a creare consapevolezza sulle reali conoscenze della rete da parte degli adulti e a comprendere la distanza dal linguaggio e dalle competenze degli adolescenti.
Destinatari Destinatari
• Bambini Primaria (solo V)
• Ragazzi Secondaria di Primo e Secondo Grado
• Genitori Primaria
• Genitori Secondaria di Primo Grado

 

Didattica Multimediale

La disponibilità del corso su piattaforma di e-learning ne permette la gestione didattica con test finali di verifica dell’apprendimento.

LA SICUREZZA IN RETE
Corso interattivo e multimediale, suddiviso in 5 moduli, per imparare con modalità rapida e divertente come utilizzare al meglio la rete, la mail e le password, come gestire la propria presenza nei social e come difendersi dal cybercrime.
• Bambini Primaria (solo V)
• Ragazzi Secondaria di Primo Grado

Incontri con i ragazzi

Gli incontri in aula permettono agli specialisti dell’Associazione di condividere con i ragazzi non solo le informazioni su ciò che “si può fare” o “non si può fare”, ma anche le esperienze necessarie a formare nei ragazzi una loro capacità di giudizio critico, utile in qualsiasi futura situazione di rischio.

INCOGNITE E OPPORTUNITÀ DELLA RETE ESPERIENZE IN RETE CONTROMISURE E SUGGERIMENTI IL NOSTRO MESSAGGIO AI COMPAGNI
Incontro di sensibilizzazione per attivare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi sui rischi del web e a predisporli a un avvicinamento alle nuove tecnologie consapevole e curioso. Oltre ai principali rischi on line possono essere discussi anche i primi suggerimenti su come proteggersi. Incontro gestiti da uno Psicologo, esperto nella conduzione di laboratori didattici e formativi, dedicato al confronto sui comportamenti e sulle potenziali conseguenze che l’utilizzo delle nuove tecnologie possono avere su e tra i ragazzi. Incontro di approfondimento tecnico – comunque con contenuti adeguati all’età e all’esperienza dei partecipanti – per condividere con i ragazzi strumenti, contromisure e comportamenti idonei a proteggersi e a prevenire i rischi. Laboratorio creativo in cui, rivisitando i temi discussi in aula, si realizzano progetti (es. video, musica, poster, ..) da condividere con gli altri ragazzi della scuola (peer education).
Destinatari Destinatari Destinatari Destinatari
• Bambini Primaria
• Ragazzi Secondaria di Primo e Secondo Grado
• Ragazzi Secondaria di Primo e Secondo Grado • Ragazzi Secondaria di Primo e Secondo Grado • Ragazzi Secondaria di Primo e Secondo Grado

Incontri con gli adulti

Il coinvolgimento degli adulti nel percorso di crescita dei ragazzi permette ai ragazzi – figli o alunni – di disporre in futuro di un primo supporto, di confronto o di primo intervento in caso di specifiche esigenze o problematiche.

 I RAGAZZI E LA RETE
Breve percorso di sensibilizzazione degli adulti ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie (si discutono i risultati dei questionari disponibili). Vengono condivisi i principali suggerimenti e strumenti per comprendere il comportamento dei ragazzi in rete e per fornire loro supporto e aiuto nei momenti di bisogno. In caso di specifiche necessità (es. difficoltà di gestione del ruolo in ambiente virtuale, ..) l’incontro può essere preparato avvalendosi del supporto specialistico dello Psicologo.
Destinatari
• Genitori Primaria
• Genitori Secondaria di Primo e Secondo Grado
• Insegnanti Secondaria di Primo e Secondo Grado

Supporto mirato

La disponibilità dello psicologo permette di poter affrontare, con riservatezza e con un supporto personalizzato, eventuali difficoltà vissute dai singoli a seguito dell’uso delle nuove tecnologie.

 SPAZIO D’ASCOLTO
Utilizzo di uno spazio dedicato ai singoli in cui i ragazzi e/o i genitori possono trattare direttamente e riservatamente con uno psicologo le eventuali problematiche da loro vissute sul web (es: dipendenza dal WEB, Cyberbullismo, ..).
Destinatari
• Tutti i Ragazzi
• Tutti i Genitori

 L’incontro prevede la partecipazione dello psicologo che collabora con la nostra Associazione

Eventi di sensibilizzazione

Organizzazione e conduzione diretta di:
– incontri con gruppi di adolescenti nei loro luoghi di loro aggregazione e  incontro (es. centri sociali, Oratoti, gruppi di ascolto, ..), in cui, dopo una breve introduzione finalizzata a stimolare i dubbi e le curiosità dei ragazzi, si privilegia il confronto e la discussione sui temi di maggior sensibilità.
Il grado di interazione con il singolo ragazzo, mediamente, è di livello alto.
La durata dell’incontro è di circa 2 ore e può essere articolato su una o due sessioni.
– eventi a livello di istituto scolastico, con la partecipazione contemporanea di più classi (terze medie o biennio delle superiori), in cui mediante un’esposizione frontale e la partecipazione di esperti esterni, si fornisce ai ragazzi una visione introduttiva del tema supportata da testimonianze esterne e da una prima lista di strumenti utili per la propria sicurezza.
Il grado di interazione con il singolo ragazzo, mediamente, è di livello basso.
La durata dell’incontro è di circa 2 ore
L’evento a livello di istituto scolastico è attuabile, con le medesime caratteristiche e finalità, anche per i Genitori degli alunni

Supporto agli insegnanti

Organizzazione e conduzione diretta, a livello di comprensorio scolastico di sessioni di aggiornamento del corpo docente in cui fornire loro, anche attraverso specifiche esercitazioni, gli strumenti di base da condividere con i propri alunni e gli spunti per la realizzazione nel corso del periodo scolastico di momenti di approfondimento e discussione con i ragazzi.

Divulgazione e Influencing

Realizzazione di pubblicazioni, articoli e interviste, partecipazione ad eventi radiotelevisivi o di webcasting, interventi in convegni, realizzazione di supporti multimediali e altre attività utili a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolar modo i genitori e gli educatori, degli aspetti positivi e negativi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti, per permettere loro di poterne apprezzare in sicurezza tutti i vantaggi.

Generazione di reddito

La redditività dell’Associazione deriva principalmente dalla sottoscrizione di quote associative, dalla raccolta di erogazioni liberali di privati e imprese e dalla sponsorizzazione da parte di aziende del settore. La raccolta di fondi dell’associazione può infine essere integrata anche dalla vendita di prodotti e beni con finalità didattiche o comunicative affini alla mission di “Icaro ce l’ha fatta!” (es. giochi per ragazzi, t-shirt, gadget, …)