NapoliDott. Giuseppe Napoli

Psicologo Psicoterapeuta
e.mail: beppe.napoli@associazioneicaro.org

La mia attività di psicologo-psicoterapeuta ha come riferimento l’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers.

Il fine ultimo della consulenza è quello di consentire alla persona di riappropriarsi delle proprie capacità di valutazione e del potere personale, favorendo lo sviluppo di un maggiore contatto con se stessa e migliorandone il funzionamento globale (affettivo, relazionale, lavorativo, ecc.).

Non si tratta di risolvere o di eliminare il sintomo, ma di facilitare l’individuo a sviluppare quel processo di cambiamento che gli permetterà di affrontare il problema che sta vivendo.

Il lavoro di supporto e di accompagnamento ha come scopo quello di aiutare la persona a ricontattare le proprie risorse riappropriandosi di una maggior libertà di scelta e azione, creando un clima accogliente e facilitante, sostenuto dalla capacità empatica e dall’accettazione positiva dell’altro.

Dal 2000 ho mosso i primi passi all’interno dell’area della psicologia dello sviluppo, lavorando per numerosi Comuni e associazioni delle province di Como e Milano. In particolare, sono stato responsabile di diversi progetti di prevenzione primaria e promozione del benessere dei minori e delle loro famiglie, svolgendo attività di consulenza psicologica per pre-adolescenti, adolescenti, genitori e insegnanti.

Inoltre, dal 2003 ho intrapreso l’attività clinica presso il mio studio privato, occupandomi di counseling e sostegno psicologico, oltre che di psicoterapia.

Collaborano con me abitualmente altre figure professionali (neuropsichiatra, psichiatra, medico di famiglia e psicologa specializzata nel metodo Feuerstein) che possono essere coinvolte, ove necessario, nella valutazione e nei percorsi terapeutici proposti.

Il mio percorso di formazione: Laurea in Psicologia e Master in Comunicazione presso l’Università di Padova; Dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano. Abilitato all’esercizio della professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo.